Scuola

Come da tradizione, ormai più che ventennale, deSidera propone alle scuole della provincia di Bergamo la possibilità di approfondire alcuni aspetti del mondo della cultura – scolastica e non solo – attraverso l’efficace strumento del teatro.
Tanti anni di esperienza ci confermano che la fruizione dello spettacolo dal vivo, con la sua positiva carica emotiva contribuisce ad un apprendimento delle materie più incisivo e duraturo. Non solo un’esperienza teatrale, dunque, ma una proposta didattica vera e propria.
La programmazione si sforza ogni anno di affiancare e approfondire temi che il percorso didattico tradizionale prevede nelle lezioni frontali così da regalare ai ragazzi la possibilità di vedere in modo diverso ciò che, a volte con fatica, studiano o sperimentano nel loro percorso scolastico.
deSidera, attraverso uno stretto dialogo con gli insegnanti, permette anche agli studenti di partecipare agli spettacoli teatrali direttamente nelle scuole, se vi sono spazi adeguati, o nei Comuni di sede scolastica, così da poter alleggerire costi e tempi di trasporto. Si è così consolidata nel tempo una proposta a Treviglio, ma anche a Seriate e ad Albino.
La programmazione si è recentemente aperta anche a spettacoli in lingua che spesso raccontano di temi e contenuti che vengono affrontati in classe.