IL CRISTO DELL'AMIATA - Cronaca dal palco

Il mistero di David Lazzaretti

25/05/2017 - Chiesa di San Nicola, Almenno San Salvatore

Una grande coalizione per un successo memorabile. E' così che comincia la XV edizione del festival di quest'anno. Insieme agli amici di Tierra, all'amministrazione comunale di Almenno San Salvatore all'Associazione Amici di San Nicola, all'Antenna Europea del Romanico si è portato il cant-attore Simone Cristicchi e il Coro Magnificat a San Nicola.

Uno spettacolo intenso sulla singolare e misteriosa vicenda di David Lazzaretti, per molti, il Cristo dell'Amiata. La narrazione ha toccato con precisione e dovizia di dettagli una vicenda che ancora adesso prersenta molti lati oscuri: era un genio religioso, un profeta incompreso, un semplice usato da poteri occulti?

Non si sa con precisione. Si sa che il suo messaggio ancorché per certi versi utopistico, può far riflettere sulla necessità di tornare ai valori spirituai come necessari per una società più giusta.

L'intensa narrazione risulta avvincente e istruttiva. Con picchi di commozione quando sfodera la sua dote di musicista duettando con il bravo Coro polifonico "Magnificat" diretto da Massimo Grechi.

Redazione

La voce del pubblico

+ Di' la tua!


Galleria Fotografica