Torna la ventitreesima edizione del festival di deSidera

Il 20 giugno apre la ventitreesima edizione di deSidera Bergamo Festival: un ricchissimo cartellone che programma in tutta la provincia volti del teatro italiano e attori emergenti. Un festival in costanze crescita, con numeri da record: 70 repliche per quasi 50 diversi titoli in cartellone, 3 progetti speciali, 4 debutti nazionali, un’anteprima nazionale, tre allestimenti speciali per il Giubileo “Pellegrini di Speranza”, 3 nuove produzioni per deSidera 2025.

“Se si dovesse definire in una parola il mood di questa edizione di deSidera, questa parola sarebbe “Memoria”. Quando un’epoca finisce e un’altra ha inizio, è necessario che la memoria storica compia una specie di trasloco, lasciando dietro di sé ogni nostalgia ma mantenendo, nella nuova condizione, tutta la “forza del passato” (Pasolini), affinché, nella nuova situazione, produca nuovi frutti.”

Così apre la presentazione della nuova edizione di deSidera Bergamo Festival, firmata dalla triade della direzione artistica composta da Gabriele Allevi, Luca Doninelli e Giacomo Poretti. Una storia lunga ventitré anni, che fa memoria della propria esperienza, del pubblico che ha incontrato, degli artisti che ha conosciuto, degli enti che l’hanno sostenuta, e che guarda al nuovo con tutto l’entusiasmo riscontrabile nella programmazione dell’edizione 2025. Il festival teatrale della provincia di Bergamo intitolato alla memoria di Benvenuto Cuminetti torna in scena nei luoghi più suggestivi del territorio con quasi 70 spettacoli teatrali.

Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero senza prenotazione.