RENZO E LUCIA, PROMESSI SPOSI

Alessandro Manzoni
Regia di Giovanni Moleri
Una produzione Teatro de Gli Incamminati e Teatro dell'Aleph
con Adriana Bagnoli, Giorgia Biffi, Elena Benedetta Mangola, Matteo Bonanni, Andrea Carabelli, Salvatore Auricchio, Diego Gotti


Descrizione

I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, capolavoro della letteratura italiana, è giustamente inserito nei programmi scolastici e ogni studente è chiamato a confrontarsi con le sue pagine ricche di suggestione, azione e poesia. Lo spettacolo qui proposto offre un’occasione diversa e complementare per lasciarsi coinvolgere dall’opera. 

Lo spettacolo, intrecciando la narrazione de “I Promessi Sposi” alla biografia del Manzoni, mette in scena i personaggi principali del romanzo (Renzo, Lucia, Don Abbondio, Fra Cristoforo, Don Rodrigo, L’Innominato, il Cardinale Borromeo) e allo stesso tempo l’autore con la moglie Enrichetta Blondel. In due spazi continuamente intercambiabili si svolgono contemporaneamente e alternativamente le due narrazioni, quella dell’opera e quella della biografia manzoniana.

Protagonista dello spettacolo è dunque lo scrittore Alessandro Manzoni, visto nel periodo di elaborazione e stesura de “I Promessi Sposi”. L’incontro scenico con l’autore sarà il pretesto per ripercorrere il suo pensiero, il dibattito sulla lingua e sulla funzione della letteratura e soprattutto per assaporare la messa in scena delle bellissime pagine del romanzo. Protagonisti accanto al Manzoni i due giovani, Renzo e Lucia, costretti dalla vita ad affrontare i propri limiti e a imparare a superarli e, presentati insieme a loro, tutti gli altri personaggi, maggiori e minori, che assumono il ruolo di opponenti o aiutanti. Sul palcoscenico, come nella vita, ogni personaggio è messo di fronte a scelte attraverso le quali si compie il proprio destino. Scelte che implicano un’adesione o una resistenza all’inarrestabile trionfo del Bene che interroga ciascuno senza esclusione.

Tra luci e ombre, la vita dei personaggi è avvolta nel mistero, così come la vita di ciascuno di noi; come spettatori, veniamo coinvolti dagli accadimenti e ci troviamo a parteggiare per l’uno e a rivoltarci contro l’altro, spinti dal nostro bisogno e senso di Giustizia, di Bellezza e di Libertà. Proviamo empatia per Renzo, animo impulsivo in cerca di giustizia, pronto a ubriacarsi ma anche a commuoversi e a ravvedersi; proviamo solidarietà per Lucia, fragile e forte allo stesso tempo, che sorretta da una forza più grande, a cui si affida totalmente, riesce a smuovere anche le montagne; Ci lasciamo affascinare da alcune figure, primo fra tutti Fra’ Cristoforo, mentre ne disapproviamo e ci ribelliamo ad altre, che ci appaiono codarde e corrotte; ci lasciamo infine commuovere dagli umili e da coloro che attraversano il romanzo con dignità e mestizia.

Lo spettacolo non si presenta quindi come un’alternativa alla lettura, ma un approfondimento complementare allo studio del romanzo attraverso una messa in scena che porta a risaltare la perfezione della parola e l’efficacia dell’azione corale.


Date dello spettacolo

25/11/2015 10:00 - AUDITORIUM Piazza della Libertà