IL RAGAZZO CHE HA DETTO

Passo a due di danza e poesia per i 200 anni dell'Infinito di Giacomo Leopardi

Davide Rondoni, poeta e Giuditta Pasquinelli, attrice e danzatrice


Descrizione

In occasione del bicentenario della composizione de l'Infinito di Giacomo Leopardi, il poeta Davide Rondoni e la attrice e danzatrice Giuditta Pasquinelli propongono una performance - commento del testo del poeta recanatese. 

In particolare si sottolineeranno i rapporti tra gli elementi di composizione e i possibili significati, le risonanze che provocano le parole del poeta in altri campi della conoscenza umana, le dimensioni visive, immaginative, uditive e i legami con il pensiero e le altre opere del poeta.

Il legame tra poesia e danza, oggi spesso presente sulle più importanti scene teatrali e in molti fenomeni di danza contemporanea giovanile, rimanda alle origini delle arti quando,  presso diverse culture compresa la greca, il danzare sul ritmo di parole era consueto e testimoniato dal permanere della terminologia metrica (il piede, il verso, giambo etc ). Inoltre, la danza come "poesia muta" è stata per molti grandi coreografi uno dei mezzi di maggiore valorizzazione culturale del corpo e delle sue possibilità semantiche.

 

La performance alterna momenti di lettura, parola e danza.

Il testo-commento tratto da uno saggio che Rondoni sta pubblicando intorno al testo de l'Infinito (oltre a uno intorno al rapporto tra poesia e danza)  diviene ispirazione per parole chiave degli interventi di danza di Giuditta Pasquinelli, con coreografie originali di fusione tra classico e contemporaneo.

I due linguaggi parola e danza diventano in tal modo un commento che è una proposta di rapporto estetico e critico con la poesia di Leopardi, originale nei contenuti e nella capacità evocativa.


Date dello spettacolo

09/04/2019 11:00 - Teatro Rosetum