Happy Mary

di Lorenza Pieri
regia di Roberta Lena
con Laura Magni


Descrizione

Happy Mary è un racconto semiserio sulla figura della Madonna che non vuole più essere raccontata come l’Addolorata, ma come una donna felice. Un’attrice in scena dà voce a un susseguirsi di personaggi evangelici e non, che restituiscono una ricerca appassionata e inaspettata sulla figuradi Maria. 

La voce narrante è quella di una donna che durante le vacanze di Pasqua torna al suo paese a trovare la nonna, cui ha promesso suo malgrado di interpretare il ruolo della Madonna nella processione pasquale. Ma la protagonista è un’attrice e non rinuncia a studiare accuratamente per vestire i panni dell’Immacolata: inizia così un percorso personale che la porterà a confrontarsi con la narrazione che di lei è stata fatta nei secoli, quella di Mater dolorosa e con l’urgenza di essere lei in prima persona a raccontare un’altra versione di Maria. 

Happy Mary ha come fonte di ispirazione un rito popolare molto antico – presente in Italia in Abruzzo, Calabria (L’affruntata), in Sicilia (U’ncontru) e Sardegna (S’incontru) che riproduce nelle processioni del periodo pasquale l’episodio, non descritto nei Vangeli, in cui Gesù risorto e sua madre si ritrovano. 


Date dello spettacolo

14/09/2017 21:00 - Muggiò, Auditorium parrocchiale Santa Elisabetta