Stava la madre

di Angela Dematté
con Angela Demattè e Giulia Zeetti
Musiche dal vivo di Antonia Gozzi
Beat 72


Descrizione

Il regista Sandro Mabellini riunisce tre donne per riflettere sullo Stabat Mater di Jacopone da Todi. Ne nasce uno spettacolo comico.

La cosa certa è che ci sono tre donne sotto la croce. Chiamate ad interpretare le tre Marie in un film americano. Ma loro sanno poco, in fondo, di quella vicenda. La cosa certa è che deve essere una questione seria. Ne hanno sentito parlare, fin da bambine. Ma i secoli hanno fatto dimenticare loro cosa sia quel Cristo e quel dolore. Non lo vedono proprio. Certo, quelle canzoni che cantano ricordano loro qualcosa… qualcosa di molto profondo che hanno dimenticato però… boh. Poi c’è la vita e tutto il resto.

Il dialogo quotidiano tra queste semplici donne del centro Italia si contrappone continuamente alla partitura musicale, arricchita da un repertorio di canto popolare e dalle canzoni di Ambrogio Sparagna, la quale fa da continuo richiamo a qualcosa d’Altro. Ad un’altra epoca e ad un altro livello di umanità.

P.S.: Il testo di Angela Demattè è comico ma poi diventa drammatico pur rimanendo un po’ comico. Come la vita, praticamente.


Date dello spettacolo

10/08/2014 21:15 - Nembro, Chiesa di Santa Maria