GIUSEPPE & ANGELO

di Bano Ferrari
regia Padre Marco Finco
con Bano Ferrari e Carlo Rossi


Descrizione

Tutti sanno chi è San Giuseppe. Tutti noi che frequentiamo le chiese, o le abbiamo frequentate, crediamo di conoscerlo. L’aggettivo che normalmente ci viene in mente pensando a lui come padre sembra quasi un insulto: putativo.  Manca la s iniziale e poi l’insulto è completo. Così dicendo, penso ovviamente a chi ha ricevuto una educazione cattolica anche se poi questa educazione la vita (?) ha voluto che finisse in un cassetto. Ciò che è evidente è che, in tutti i casi, pensiamo soprattutto in negativo quando ci accostiamo alla figura di Giuseppe: è il marito di Maria ma non è veramente un marito, è il padre di Gesù ma non è il suo vero padre. “Non” e “Putativo”, questo è l’orizzonte. Che bella vita….   

Non è così, non lo è stato e non lo è ora, e il nostro spettacolo si propone non di dimostrarlo, quasi ci impegnassimo in una dotta e medioevale disputa teologica, ma più semplicemente di mostrarlo. A chi? Al popolo, cattolico o meno che sia.

La vicenda, immaginaria, si svolge tutta nella bottega di San Giuseppe che, ormai vecchio, è rimasto solo ad occuparsi del suo lavoro di falegname. Un misterioso individuo irrompe nel laboratorio ad annunciare all’uomo che la fine della sua esistenza terrena è vicina ed egli deve prepararsi alla dipartita. Inaspettatamente il combattivo ed intelligente falegname inizia una lotta senza tregua con l’angelo che porterà, per nostro grande beneficio, ad una invenzione destinata a cambiare la storia dell’umanità: l’invenzione della “buona morte”. 

La comicità e l’ironia sono le armi principali di questa messa in scena e non solo in virtù della scelta di questi particolari attori (Bano Ferrari infatti è uno dei più grandi interpreti della clownerie contemporanea e Carlo Rossi è il suo fedele scudiero) ma anche e soprattutto perché, in teatro e nella vita, quando il dramma incombe l’uomo non soccombe solo se è capace di ridere di se stesso. E questo il popolo lo sa bene. 

 

8 LUGLIO ore 21.15 (BREMBATE, Santuario di S. Anna)
INGRESSO LIBERO E GRATUITO, SENZA SERVIZIO DI PRENOTAZIONE.
In caso di maltempo: Chiesa Parrocchiale di Grignano

 


Date dello spettacolo

08/07/2022 21:15 - BREMBATE, Santuario di S. Anna (via Sant'Anna, Filago)