LA RAGAZZA E IL BAMBINO

“Il Cerchio di Gesso del Caucaso” raccontato da Cristina Caio e Chiara Magri

Drammaturgia e regia di Chiara Magri - Assistente alla regia Carla Kovsca
Scene di Lando Francini
Luci e fonica Andrea Bonfanti


Descrizione

Una rivolta sconvolge la città, il re viene ucciso e la regina fugge, abbandona il figlio mentre il palazzo brucia per salvare vestiti e gioielli. Una giovane, umile serva del re, decide di prendere con sé il piccolo senza temere quello che dirà la gente di una ragazza che diventa madre mentre la guerra infuria.
Raccontiamo un’antica storia che ha percorso continenti e culture “Il Cerchio di Gesso del Caucaso” per sconfiggere il pregiudizio con la forza della bontà. Due personaggi, il Cantore e la Ragazza si rivolgono al pubblico per ripercorrere la vicenda dove la protagonista, coraggiosa e testarda, salva un bambino perché crede nel diritto alla vita. La messa in scena prevede il gioco a vista delle attrici per creare i luoghi della storia muovendo semplici elementi: la finestra di una casa si trasforma nello scranno di un giudice, una panca di legno diventa la camera dove nascondere il piccolo. I ragazzi vedranno brevi filmati in bianco e nero, come se fossero un documentario che s’integra alla narrazione.
Uno spettacolo, attualissimo nei contenuti, capace di intrecciare molteplici tematiche: l’abbandono, il coraggio e la paura, i pregiudizi ed il rispetto per l’essere umano.
Un modo per offrire agli spettatori un esempio di generosità in grado di cambiare il proprio destino e quello di una creatura indifesa.


Date dello spettacolo

15/09/2019 21:00 - Carobbio degli Angeli, Castello degli Angeli - Via Scalette