VIA MISERICORDIAE

Sesta edizione di GOLGOTA LA COLLINA DELLA VITA

testi di Claudio Bernardi
direzione artistica, Walter Spelgatti
con le comunità di Riva di Solto, Solto Collina e Fonteno


Descrizione

Desidera sulla Via Misericordiae

 

Per il secondo anno consecutivo deSidera si affianca a Golgota, la Collina della vita nel suo cammino di teatro di comunità. Il suo interesse non sta nel sostenere una fortunata manifestazione popolare; sta nella possibilità di vivere (e invitare il suo pubblico a vivere) un’esperienza autentica di riflessione sulla misericordia, la quale, per sua natura, non può che essere comunitaria.

Come pensare, infatti, alla misericordia come a una virtù umanamente possibile, individualmente praticabile?  Saremmo davvero ingenui o ideologicamente disumani. Solo nella dimensione della gratuità possiamo pensare gesti di misericordia, solo nella gratitudine per quel che abbiamo ricevuto possiamo attendere che fiorisca un gesto di misericordia che davvero cambi la qualità dei rapporti. Allora l’ambito in cui questo avvenimento, così necessario, può avvenire non può che essere la comunità.

E la comunità si esprime anche in gesti visibili, condivisibili, partecipabili, come questa coraggiosa edizione di Golgota: 18 ore sulla Via Misericordiae.

Noi di deSidera ci siamo. Attendendo che càpiti qualcosa di imprevisto e di gratuito.


Date dello spettacolo

02/04/2016 - Riva di Solto, Solto Collina, Fonteno