MISERERE - Cronaca dal palco

Di Henryk Gorecki

26/02/2016 - Cattedrale di Lodi

Quasi una litania orientale, incessante, sempre identica e nello stesso tempo sempre variata. 

Quasi un’onda che cresce e se ne va, in un moto sempre uguale e tuttavia sempre diverso.

Quasi un sussurro appena levato che minuto dopo minuto prende consapevolezza di sé e diventa un ruggito pieno di rabbia.

Potrebbero continuare a dismisura le similitudini e le immagini che il Miserere op 44 di H. Gorecky ha evocato nella Cattedrale di Lodi lo scorso 26 febbraio.  Oltre duecento cantori facenti parte delle Cappelle Musicali delle Cattedrali di Bergamo, Crema, Cremona, Lodi, Milano e Vigevano, riuniti sotto la direzione di don Piero Panzetti, hanno eseguito la composizione del maestro polacco Henryk Miko?aj Górecki (1933-2010) scaturita dagli orrori della persecuzione del regime comunista e vero anelito ad un mondo rappacificato dalla misericordia di Dio. Vera e propria preghiera in musica, essa è stata anticipata da una riflessione del Vescovo mons. Maurizio Malvestiti che ha aiutato a collocare tale evento nel cammino del Giubileo.

E’ stata proprio l’occasione del Giubileo della Misericordia, indetto da Papa Francesco, a suscitare infatti  il desiderio di  organizzare un evento comune a tutte le Cattedrali lombarde, trovando proprio nel linguaggio musicale il tramite più facile ed efficace per realizzare tale proposito. Il tema giubilare della misericordia ha suggerito la scelta della composizione, molto particolare e suggestiva. Dopo un allestimento separato, le singole Cappelle musicali si sono riunite in un unico grande coro per una proposta itinerante che vede coinvolte non solo le Cattedrali interessate ma anche i rispettivi Vescovi, invitati ad ampliare i suggerimenti musicali con la loro parola. In ogni Cattedrale farà gli onori di casa e avrà l’onere della direzione il proprio Maestro di Cappella.

Dopo l’esecuzione di Lodi, il 6 Marzo è stata la volta di Vigevano e il 12 marzo a Bergamo. In seguito il Miserere verrà eseguito nel Duomo di Milano il 16 Aprile, mentre a Giugno a Crema e Cremona.

Gilberto Sessantini

La voce del pubblico

+ Di' la tua!


Galleria Fotografica